Laghi più belli della Campania
Con i nostri Tutor e le nostre guide potrete visitare i laghi più belli della Campania. I laghi della Campania hanno la peculiarità di trovarsi in zone altamente turistiche e ciò permette di visitare altre bellezze, culturali e turistiche, oltre ai laghi stessi.
Lago D'averno
Il primo lago che consigliamo è il Lago d'Averno. Esso è un lago vulcanico che si trova nella zona di Pozzuoli. Virgilio descrive questo lago nel VI libro dell'Eneide. È immerso nel verde e la sua forma rotondeggiante rende il paesaggio particolarmente suggestivo. Ideale è la passeggiata nel sentiero intorno al lago per ammirare il panorama. Lungo il sentiero è possibile ammirare anche il Tempio di Apollo e la Grotta di Cocceio. Ideale per chi ama le passeggiate all'aria aperta.
Lago Fusaro
Il Lago Fusaro si trova a Bacoli, in provincia di Napoli. Esso nasce dalla chiusura del tratto marittimo tra Cuma e Torregaveta, Il lago Fusaro circonda la Casina Vanvitelliana, un'opera architettonica barocca di Vanvitelli. Impossibile non emozionarsi alla vista di quest'opera circondata dal Lago Fusaro. Consigliata la visita al tramonto; il panorama, il profumo e le luci renderanno l'esperienza indimenticabile.
Lago di Telese
Il Lago di Telese si trova a Telese Terme, una zona vicino Benevento. È un lago carsico, con una forma circolare. Ideale per chi vuole trascorrere una giornata all'aperto, lontano dal trambusto cittadino. Tranquillità e natura sono gli elementi caratterizzanti di questa zona. È possibile fare pic nic e stare in contatto con la natura, o assaggiare prelibatezze in uno dei numerosi agriturismi.
Lago Miseno
Il Lago Miseno si trova a Bacoli. Conosciuto anche come ′Maremorto′, il lago Miseno gode di una posizione magnifica: è possibile infatti ammirare il Castello di Baia e la Piscina Mirabilis. Esso si trova infatti vicino a numerose spiagge. Consigliato a chi vuole sorseggiare un buon drink in uno dei numerosi bar ammirando le bellezze di questo lago
Lago del Matese
Il Lago del Matese si trova in provincia di Caserta. Esso sorge dalle acque che provengono dallo scioglimento di neve dei due monti che lo circondano: Monte Miletto e Monte della Gallinola. Immersi nella natura e nella tranquillità è possibile ammirare il riflesso del monte Miletto nelle acque di questo lago. Ideale per gli amanti della montagna
Lago di Patria
Molto interessante è il Lago di Patria, il più grande lago costiero campano. Esso si trova nel comune di Giugliano in Campania, in provincia di Napoli. Ideale per gli amanti del mare, data la sua vicinanza alla costa ma anche per gli amanti della natura e del bird-watching. Dal 1999 esso infatti fa parte della Riserva Naturale Foce Volturno e gode di una ricca fauna di uccelli.
Lago di Conza
Il lago di Conza, è un bacino artificiale di circa 800 ettari ed una profondità massima di 25 m, realizzato negli anni settanta del XX secolo in cui confluiscono le acque del fiume Ofanto. La diga di Conza è in esercizio sperimentale dal 1992, sottende un bacino imbrifero di 252 km² e determina un invaso di 63 milioni di mc di capacità utile. Il deflusso medio annuo alla sezione di sbarramento è pari a circa 99 milioni di mc. L’invaso è destinato ad uso plurimo, irriguo e, dal 2013, potabile. È situato nel comune di Conza della Campania, in provincia di Avellino.
Il bacino rientra nell’oasi di protezione della fauna del lago di Conza, sito di importanza comunitaria.